Il contenuto della circolare n. 36 è riservato.
Agli studenti e alle loro famiglie
Ai docenti
Si comunica che il Ministero dell’istruzione e del merito ha sottoscritto con la Fondazione Leonardo Civiltà delle Macchine ETS un Protocollo d’intesa finalizzato alla divulgazione scientifica e tecnologica sulle materie STEM.
Nell’ambito del suddetto Protocollo e con la collaborazione di Edulia Treccani Scuola, è stato
previsto il progetto “A Scuola di STEM”, ideato come un supporto alla didattica scolastica e teso a offrire a docenti e studenti una possibilità di fruizione divulgativa delle discipline STEM.
Il progetto, rivolto ad alunni e studenti delle scuole di ogni ordine e grado, si articola in un ciclo di 30 lezioni on line, aventi a oggetto differenti tematiche, quali: sostenibilità, cyber security, urban air mobility, nuovi materiali, intelligenza artificiale e spazio. Le lezioni sono tese a stimolare la curiosità di studenti e studentesse e renderli consapevoli dei possibili sviluppi delle moderne tecnologie.
Autore e coordinatore delle lezioni è Alessandro Morbioli, già regista RAI di Superquark, con la conduzione affidata a Ilaria Iacoviello e Antonio Santamato (rispettivamente head of Education della Fondazione Leonardo e responsabile del Progetto Social Labs di Fondazione Leonardo) e Massimo Polidoro (divulgatore scientifico). Sono, altresì, previsti, interventi di personaggi del panorama culturale e scientifico italiano.
Le lezioni sono a titolo gratuito e fruibili da parte di insegnanti e studenti previa registrazione e accesso alla piattaforma Edulia al seguente link: https://scuola.edulia.it/, con la possibilità di scegliere i contenuti e accedere ai percorsi formativi digitali.
In allegato il Progetto.
Roma, 8 novembre 2024
Il Dirigente Scolastico
Maria Gemelli
Istituto Matteucci