La nostra scuola

L’Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Matteucci” è dislocato su due sedi (la sede centrale è sita in Via delle Vigne Nuove, la sede succursale in Via Roberto Rossellini).

La scuola propone i seguenti indirizzi:

1. Istituto Tecnico settore economico indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing;
  2. Istituto Tecnico settore Tecnologico indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio;
  3. Liceo Digitale
  4. Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate (sperimentazione Liceo Digitale);
  5. Istruzione per gli adulti (ex corso serale) – settore economico indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing.

Il Settore Economico, a partire dal terzo anno, consente allo studente di optare per una delle seguenti articolazioni:

• Sistemi informativi aziendali – Progetto Economico-Sportivo (Management dello Sport);
  • Amministrazione Finanza e Marketing;
  • Relazioni Internazionali per il Marketing.

L’offerta formativa dell’Istituto è sempre stata caratterizzata da una particolare attenzione all’applicazione delle tecnologie informatiche e della comunicazione; fin dalla sua introduzione, il corso programmatori ha raccolto numerose adesioni e ancora oggi rappresenta una delle scelte predilette dagli studenti, in quanto offre opportunità di lavoro e di studio sia nel campo economico che in campo informatico.

L’attenzione dell’Istituto per le competenze digitali si è consolidata negli anni trasversalmente in tutti gli indirizzi e ha consentito, a partire dal prossimo anno scolastico (2022-2023), l’avvio di una sperimentazione di Liceo Scientifico Digitale.

I diplomi rilasciati consentono:

• la partecipazione ai concorsi per i quali è richiesto il diploma di scuola secondaria superiore;
  • con Indirizzo economico sia l’accesso al mondo universitario e ad alcuni corsi di laurea specifici, inerenti il campo giuridico-economico, sia l’inserimento in aziende, enti pubblici o istituti di ricerca;
  • con l’Indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio l’esercizio della libera professione di Geometra, previo svolgimento del tirocinio e superamento dell’Esame di Stato;
  • con il Liceo digitale sia l’accesso al mondo universitario e ad alcuni corsi di laurea specifici, inerenti il campo dell’intelligenza artificiale, sia l’inserimento in aziende, enti pubblici o istituti di ricerca.

TUTTE LE INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO >>>