Iniziativa di orientamento e PCTO “Edu-larp UTOPIA”

Edu-larp UTOPIA

Agli studenti, alle famiglie ed ai docenti
delle classi del biennio (sede centrale e succursale)

L’associazione Eryados, Progetto Goldstein e La Città Ideale hanno realizzato, in due classi quarte dell’Istituto, un’iniziativa di orientamento dal titolo “Utopia”. Al termine del progetto è previsto, per il giorno 11 maggio 2024, un evento al quale è possibile la partecipazione non solo dei destinatari dell’intervento, ma di tutti gli studenti dell’Istituto. Si tratterà di un’occasione unica e preziosa per prendere parte ad un’attività di orientamento e di PCTO che si avvarrà di un efficace strumento didattico ed esperienziale denominato edu-larp, che prevede l’utilizzo di giochi di ruolo dal vivo a finalità educativa.

Al di fuori dell’orario di lezione e su base volontaria, gli studenti potranno partecipare ad un’esperienza innovativa, una maniera inedita di fare teatro d’improvvisazione, vivere la socialità e gli spazi aperti. Si troveranno a simulare, come in un film, lo scenario scritto appositamente per loro, affrontando prove e sviluppando le loro capacità di orienteering, comunicazione assertiva, negoziazione e creatività.

Utopia è infatti un evento di educational live action role playing, un percorso formativo che, attraverso la metodologia esperienziale, guida i ragazzi nella riflessione su importanti temi, come il cambiamento climatico, la transizione ecologica, la costruzione di comunità sane, il contrasto al bullismo e alla violenza.

Per raggiungere la location, si prevede il trasporto dei ragazzi tramite pullman che partirà dalla succursale (Via Roberto Rossellini 5, Roma). L’appuntamento è l’11 maggio alle ore 9.00, con partenza alle ore 9.15 e rientro intorno alle ore 18.30.

L’evento si terrà a Nettuno presso il Campo Praesidium (Via Santa Maria Goretti, 160), in una location dedicata esclusivamente alle scuole partecipanti, al fine di rendere l’esperienza immersiva e completa.

L’attività è gratuita, aperta a tutti gli studenti dell’istituto e agli iscritti verranno riconosciute 7 ore di PCTO, valide ai fini dei percorsi di Orientamento.

Per effettuare l’iscrizione sarà necessario compilare il modulo disponibile al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/1yCQptaBS4F2l9gPO0VE1CcBxQ3-guprBrX7HrX-oW6s/edit
E’ possibile iscriversi entro il 20 aprile. L’assegnazione dei ruoli darà priorità all’ordine di iscrizione dei partecipanti. Nel caso in cui l’evento fosse annullato o rimandato, verrà fatta comunicazione.

Per eventuali info, rivolgersi alla prof.ssa Capra oppure scrivere a martina.montenegro@eryados.com

Roma, 4 aprile 2024

Maria Gemelli