Il contenuto della circolare n. 26 è riservato.
Si riporta di seguito la procedura per le elezioni in modalità mista per il rinnovo degli Organi Collegiali e della Consulta Provinciale Studentesca di Roma, che si svolgeranno il 24 ottobre 2025.
Rappresentanti degli studenti nei Consigli di classe, nel Consiglio di Istituto e nella Consulta provinciale (modalità in presenza)
Dalle ore 9.00 alle ore 10.00 e dalle ore 18.30 alle ore 19.10 (classi corso serale), in presenza:
- assemblea di classe con vigilanza del docente in orario che funge da moderatore;
- candidatura dei rappresentanti di classe (obbligatoria per essere eletti);
- insediamento del seggio composto da un Presidente, uno scrutatore e un segretario.
A partire dalle ore 10.00 (classi corsi diurni) e dalle ore 19.10 (classi corso serale):
- il docente in orario consegnerà il materiale necessario per le votazioni e darà le necessarie istruzioni.
- le operazioni di voto avverranno attraverso la scheda predisposta per ciascuna classe (di cui una sezione è per votare i rappresentanti degli studenti nei C.d.C., una seconda sezione per votare i rappresentanti degli studenti nella Consulta provinciale, una terza per votare i rappresentanti degli studenti nel C.d.I.);
- gli studenti provvederanno a costituire il seggio (un presidente e due scrutatori) e ad effettuare lo spoglio delle schede;
- il seggio elettorale compila il relativo verbale;
- il verbale dovrà essere riconsegnato al docente in orario, che a sua volta provvederà a recapitarlo a un membro della Commissione elettorale oppure a consegnarlo in Vicepresidenza.
Al termine delle suddette operazioni le classi continueranno a svolgere l’attività didattica secondo il proprio orario.
Rappresentanti dei genitori nei consigli di classe (modalità on line)
I genitori riceveranno da parte del docente Coordinatore di classe, all’indirizzo di posta elettronica depositato agli atti della scuola, un link per accedere ad una riunione tramite Meet, nei seguenti orari:
dalle ore 15:30 (classi prime)
dalle ore 16:00 (classi seconde)
dalle ore 16:30 (classi terze)
dalle ore 17:00 (classi quarte)
dalle ore 17:30 (classi quinte)
Il docente coordinatore di classe dovrà:
- calendarizzare un Meet secondo gli orari sopra riportati e invitare i genitori sulla base degli indirizzi di posta ricevuti dalla segreteria didattica;
- al momento della riunione accettare i partecipanti, previa verifica dalla lista fornita dalla segreteria didattica;
- avviare l’assemblea e supportare i presenti nell’individuazione del seggio elettorale, formato da un Presidente, uno scrutatore e un segretario, e dei candidati;
N.B. un Meet con meno di tre partecipanti non può dar luogo ad elezioni
- aprire le votazioni sul Modulo Google anonimo. Si può esprimere una sola preferenza indicando a lettere maiuscole il solo cognome del candidato scelto, salvo omonimie. Il link di accesso al Modulo verrà condiviso nella chat del Meet;
- dopo 5 minuti bloccare l’accesso al modulo e chiudere la votazione;
- avviare la presentazione delle risposte al modulo per condividerne il contenuto con i presenti al Meet e consentire al genitore scrutatore di visualizzare le preferenze raccolte da ciascun candidato votato;
N.B. qualora i candidati siano inferiori a tre, si possono proclamare direttamente senza ricorrere alla votazione tramite il Modulo Google
- compilare materialmente il verbale in modalità presentazione su indicazione del segretario;
- procedere a lettura ed approvazione del verbale da parte dei presenti.
L’approvazione equivarrà all’apposizione della firma.
Roma, 17 ottobre 2025
Il Dirigente Scolastico
Maria Gemelli

Istituto Matteucci