Cos'è

Si comunica che sono cambiate le modalità di pagamento per tutti i versamenti a favore dell’Istituto Matteucci. Dal 1/7/2020 è necessario utilizzare esclusivamente il sistema dei pagamenti on line del Ministero dell’Istruzione Pago in Rete che consente alle famiglie di effettuare il pagamento degli avvisi telematici, relativi a tasse e contributi scolastici (attività curriculari ed extracurriculari a pagamento, visite guidate, viaggi di istruzione ed altro) emessi dalle segreterie scolastiche per gli alunni frequentanti.

Si può scegliere di pagare online con carta di credito, bollettino postale online o addebito in conto oppure pagare direttamente presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP) esibendo il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta BAR-Code e QR-Code.

Oltre l’esecuzione di pagamenti, il servizio consente di visualizzare il quadro sintetico e aggiornato dei pagamenti eseguibili e di scaricare le ricevute dei pagamenti effettuati.

Per accedere al servizio bisogna essere registrati al portale MIUR (le credenziali sono quelle usate al momento dell’iscrizione dei propri figli alla classe prima).

Pago in Rete

Tutorial

Pago in rete – come accedere al servizio: https://www.youtube.com/watch?v=OHSK6C5pkK4&t=1s
Pago in rete – come effettuare i pagamenti: https://www.youtube.com/watch?v=hUYWwNXc7C0
Pago in rete – pagamenti presso i PSP abilitati: https://www.youtube.com/watch?v=O2DXrsF-7Bw

Assistenza

Per richieste di assistenza relative al sistema Pago in Rete da parte delle famiglie è disponibile il numero di telefono 0809267603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

Per avere maggiori informazioni si possono leggere le FAQ Pagamenti scolastici.

Il servizio consente di effettuare i pagamenti alla Pubblica Amministrazione.

Come si accede al servizio

Per avere maggiori informazioni si possono leggere le FAQ Pagamenti scolastici.

Cosa serve

Dal 30 giugno 2020 le Istituzioni Scolastiche devono adottare e utilizzare in via esclusiva la piattaforma PagoPA per ricevere i pagamenti da parte dei genitori degli alunni.

• Il genitore potrà effettuare l’accesso al servizio Pago In Rete utilizzando l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o la carta d’identità elettronica (CIE) oppure l’identità elettronica europea (eIDAS – electronic IDentification Authentication and Signature).

I pagamenti seguono le scadenze indicate dalla scuola.

Ulteriori informazioni

Per informazioni scrivi all'indirizzo rmis126005@istruzione.it o chiama il numero +39 06 121123705.