Bullismo e cyberbullismo

Sportello ascolto Bullismo e Cyberbullismo

Promozione dell’educazione all’uso consapevole della rete internet e dell’educazione ai diritti e ai doveri legati all’utilizzo delle tecnologie informatiche.

Cos'è

L’Istituto, in ottemperanza alle recenti innovazioni normative, si impegna a promuovere l’educazione all’uso consapevole della rete internet e l’educazione ai diritti e ai doveri legati all’utilizzo delle tecnologie informatiche.

I fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, conseguente quest’ultimo alla rapida diffusione delle teconologie informatiche, rappresentano oggi una pericolosa minaccia ad un clima relazionale sereno e costruttivo all’interno della scuola, presupposto necessario per qualsiasi intervento educativo.

Una politica scolastica di antibullismo e cyberbullismo organica e condivisa da tutte le componenti della scuola rappresenta la strategia di maggior successo per combattere questi fenomeni, che sempre più frequentemente riguardano gli adolescenti sia nella veste di vittima che di autore dei comportamenti prepotenti.

Gli interventi di carattere preventivo sono integrati con interventi sanzionatori nel caso di comportamenti vietati, con azioni di carattere educativo per gli autori degli stessi e con azioni di sostegno per le vittime.

Il coinvolgimento di tutte le componenti della scuola rappresenta la condizione necessaria per migliorare le relazioni tra i coetanei ed il clima relazionale scolastico in genere.

Per consultare tutte le notizie relative a bullismo e cyberbullismo CLICCA QUI.

A cosa serve

Il servizio è volto alla promozione dell’educazione all’uso consapevole della rete internet e dell’educazione ai diritti e ai doveri legati all’utilizzo delle tecnologie informatiche.

Come si accede al servizio

Per informazioni scrivi all'indirizzo rmis126005@istruzione.it o chiama il numero +39 06 121123705.

Cosa serve

Per informazioni scrivi all’indirizzo rmis126005@istruzione.it o chiama il numero +39 06 121123705.

Tempi e scadenze

Ulteriori informazioni